Home » Statuto e finalità

Statuto e finalità

Siamo tutti diversi ? Siamo tutti  simili?

 

Sì e sì!!! Ci somigliamo e ci differenziamo. Siamo tutti uomini ma ognuno di noi è una persona unica e irripetibile.

Allora ha senso categorizzarci per conoscersi, o ha più senso incontrarsi e conoscersi per capire se si può costruire qualcosa di piacevole e vero insieme?

Un gioco di parole? Apparentemente …in realtà si tratta di cambiare la prospettiva. Io normale sono diversamente abile, io diversamente abile sono diversamente normale. C’è una differenza fra me e te? Ma si che ce ne sono!!!! Alzi la mano chi non si sente speciale, alzi la mano chi non si sente uguale, alzi la mano chi si sente limitato, alzi la mano chi si sente unico e diverso. Alzi la mano chi si sente uomo? Quante mani alzate, molte o forse tutte…. E ora alzi la mano Giovanna Rossi , Federico Bosco!!! A parte i casi di omonimia ….la mano che si alzerà sarà una sola.

E allora… dopo questo gioco cosa cambia….proprio niente se non ci si mette in gioco… ma siamo diversi da chi , e da che cosa?! Bisogna conoscersi, sfidare la paura che abbiamo l’uno dell’altro, vincere i legami della diffidenza e incontrarsi costruendo qualcosa insieme nell’ottica del Noi Inclusivo.

Noi insieme facciamo qualcosa di diverso, noi insieme incontrandoci scopriamo che poi diversi siamo e non siamo.  E che facciamo? Viviamo!!!! Usciamo insieme, lavoriamo, aiutiamoci a vicenda, costruiamo un mondo a misura della nostra fiducia nella vita. Anche nelle avversità quelle visibili del corpo e quelle invisibili della nostra anima, quelle che per caso ci fanno nascere in un modo oppure in un altro, quelle che ci annientano all’improvviso l’anima e il cuore…

E allora si: siamo Diversi!!! Eh bhè!!! Dopo di che….

E allora si: siamo uguali! Eh bhe !!! Dopo di che…

…dopo di che c’è quello che si costruisce INSIEME con fatica, gioia e impegno e il piacere e la gioia di gustarsi la bellezza della vita, la potenza sconcertante della vita.

Un consiglio: Prendete il vostro ipod rilassatevi e ascoltate la canzone ”Diversi da chi” dei Ladri di Carrozelle.